22 aprile 2021

Corso di italiano a stranieri: ecco la nostra esperienza

Imparare l'italiano con un corso individuale e diversificato per livelli in Sicilia? Si può!

Oggi vogliamo raccontarvi di una delle meravigliose esperienze offerte da Away Traduzioni: il corso di italiano a stranieri tenuto per due super clienti!

Nel dicembre 2019 (ricordiamo così i tempi pre-Covid ormai andati) due adolescenti sono venuti a Modica per trascorrere le loro vacanze immersi nel barocco del Val di Noto. I ragazzi, già studenti avviati della lingua italiana, avrebbero dovuto interrompere le lezioni che seguivano abitualmente, motivo per cui hanno deciso di cercare un modo per continuare il loro percorso anche durante la vacanza. Per loro, aWay ha pensato a un corso appositamente studiato per rendere il loro apprendimento divertente, dinamico ed efficace allo stesso tempo. Tutto questo è stato reso possibile dal nostra super Prof. Chiara Romano, docente certificata Ditals di II livello, nonché esperta insegnante nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere.

Il corso si è strutturato con attività didattiche basate sul gioco, sulla comunicazione e, soprattutto, sull’esperienza. Le lezioni si sono concnetrate su una partecipazione attiva dei ragazzi, posti al centro dell'unità didattica: sfide, roleplay e giochi di ludolinguistica adattati ai loro due differenti livelli, rispettivamente A2+ e B1, che sono serviti a consolidare le loro conoscenze e competenze linguistiche in un contesto di fullimmersion, in cui la lingua non era più mero oggetto di apprendimento, ma strumento di interazione quotidiana.

Per coadiuvare al meglio il percorso didattico con le finalità turistiche del soggiorno presso la nostra splendida Modica, abbiamo fatto sì che i ragazzi potessero frequentare il corso durante la mattinata, negli orari a loro più congeniali e adattandoci alle esigenze del loro itinerario giornaliero e settimanale. Inoltre, ogni mattina i nostri due volenterosi studenti raggiungevano la nostra sede comodamente a piedi in pochissimi minuti, approfittandone per vivere da vicino il centro storico di Modica con le sue suggestive attrazioni. Un'esperienza a 360° per i nostri due giovani apprendenti, che con loro stessa sorpresa hanno scoperto che imparare le lingue può diventare un'esperienza incredibilmente piacevole e stimolante persino durante una vacanza.

A conclusione del loro percorso, aWay ha deciso di regalare ai propri studenti un'esperienza didattica unica nel suo genere: una visita guidata al punto vendita Casa Don Puglisi "Solidarietà che nutre", per scoprire come si prepara la famosa cioccolata modicana! Gli operatori del punto vendita, con la loro disponibilità, professionalità e gentilezza, li hanno saputi coinvolgere in un'attività profondamente arricchente e inaspettata, e i ragazzi, colpiti e curiosi, hanno posto molte domande e partecipato con grande entusiasmo, soprattutto durante la degustazione!

Tutto questo dimostra l’attenzione che riserviamo a qualsiasi esigenza, relazionata con la tipologia di apprendente, lingua e tempo. A riprova di tutto ciò, l’enorme soddisfazione dei nostri studenti.

Continua a seguirci per scoprire le nostre avventure!